Skip to content

Lavora con noi

Vorresti lavorare in SIDEL S.p.A. - Certificazioni e Ispezioni a tutela di imprese, consumatori e cittadini?

Compila il breve modulo e allega il tuo curriculum. Non dimenticare di aggiungere una lettera di presentazione.

    Selezionando questa casella si accetta la nostra Privacy Policy. I suoi dati verranno memorizzati da questo sito al fine di poter dare una risposta alla richiesta.

    Posizioni aperte

    ASSISTENTE UFFICIO AMMINISTRATIVO E RECUPERO CREDITI – TIROCINIO RETRIBUITO

    La nostra azienda, leader nel settore delle Certificazioni e Ispezioni sotto accreditamento, è attualmente alla ricerca di un Assistente Amministrativo che possa affiancare il Responsabile nella sua attività quotidiana, con un focus particolare sull'attività di recupero crediti verso i clienti. Questa posizione rappresenta un'ottima opportunità per giovani diplomati o laureati alla prima esperienza lavorativa, che desiderano intraprendere un percorso professionale nel campo amministrativo e finanziario.

    La nostra azienda è impegnata nella promozione della diversità e dell'inclusione nel luogo di lavoro. Tutti i candidati qualificati riceveranno considerazione per l'impiego senza riguardo a razza, colore, religione, sesso, identità di genere o espressione, orientamento sessuale, origine nazionale, genetica, disabilità o età.

     

    Attività:

    • Supportare il Responsabile dell'Ufficio Amministrativo nelle attività quotidiane.
    • Gestire e monitorare i processi di recupero crediti assegnati e risolvere eventuali discrepanze   finanziarie.
    • Partecipare all'elaborazione di report finanziari periodici.

    Requisiti:

    • Diploma di Ragioniere o Laurea in Economia.
    • Precisione e organizzazione nel lavoro.
    • Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel.
    • Non è richiesta esperienza pregressa nel ruolo.

    Offriamo:

    • Inserimento iniziale tramite tirocinio retribuito, con possibilità di crescita professionale e inserimento a tempo indeterminato in azienda.
    •  Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
    • Formazione continua sulle tematiche amministrative e sulle tecniche di recupero crediti.
    • Supporto costante nel percorso di crescita professionale.
    • Possibilità di inserimento full time o part time.

     

    Sede di lavoro:

    Sede principale in provincia di Bologna

    Invitiamo i candidati interessati a inviare il proprio CV aggiornato, completo di lettera di presentazione, all'indirizzo email personale@sidelitalia.it  specificando nel soggetto “Candidatura Addetto Ufficio Amministrativo e Recupero Crediti”

     

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del d.lgs. 198/2006 e ss.mm., e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Saranno prese in considerazione le candidature indistintamente, nel rispetto dei nostri valori e in linea con la nostra cultura inclusiva.

    ISPETTORE DI CANTIERE PER CONTROLLO TECNICO

    INDIRIZZI/LAUREA:

    • Ingegneria Civile
    • Ingegneria Ambiente e territorio
    • Ingegneria Edile

    ANNUNCIO

    Sidel SpA, primario Organismo di Certificazione e di Ispezione di tipo A accreditato da ACCREDIA con sede a Bologna, operativo da oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale, ricerca INGEGNERI e ARCHITETTI con competenze in ambito STRUTTURE e EDILE/ARCHITETTONICO, abilitati all'esercizio della professione da almeno 3 anni, per l’attività di ISPETTORE DI CANTIERE PER CONTROLLO TECNICO.

    La risorsa opererà nell’ambito della Divisione Costruzioni dell’Organismo di Ispezione (ODI) SIDEL SPA con le seguenti mansioni:

    • Effettuare Controlli Ispettivi in cantiere per il Servizio di Controllo Tecnico ai fini del rilascio della Polizza Decennale Postuma;
    • Redigere i Rapporti di Verifica/Ispezione in cantiere, secondo le procedure vigenti dell'ODI;
    • Gestire i contatti con l’Impresa durante lo svolgimento del servizio;
    • Gestire la documentazione ricevuta dal committente secondo le Procedure dell’ODI.

    È espressamente prevista la possibilità di un percorso di crescita professionale all’interno della funzione.

    Competenze richieste:

    • Conseguimento Laurea Magistrale/Specialistica nell'aree di Ingegneria o Architettura;
    • Iscrizione albo professionale: 3 anni (obbligatorio)
    • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nella progettazione e nella direzione lavori (strutture e edile/architettonico)
    • Conoscenza del Codice degli Appalti pubblici e Normative vigenti di settore delle costruzioni;
    • Flessibilità ed autonomia nella gestione del proprio orario di lavoro.

    Inquadramento:

    • Collaborazione professionale o assunzione da valutare in sede di colloquio.

    Per proporre la propria candidatura inviare CV a personale@sidelitalia.it

    Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del d.lgs. 198/2006 e ss.mm., e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Saranno prese in considerazione le candidature indistintamente, nel rispetto dei nostri valori e in linea con la nostra cultura inclusiva.

    ADDETTO UFFICIO GARE E GESTIONE ALBI FORNITORI

    Organismo: Primario Organismo di Certificazione e Ispezione

    Sede: Provincia di Bologna

    Descrizione dell'Organismo: Il nostro organismo è uno dei leader a livello italiano nel settore della certificazione e ispezione, impegnato a garantire eccellenza e qualità nei servizi offerti. Operiamo in diversi settori, fornendo servizi che vanno dall’Industria al settore delle Costruzioni e all’Agroalimentare. La nostra missione è assicurare che i nostri clienti rispettino gli standard internazionali più rigorosi.

    Posizione Aperta: Ricerchiamo un Addetto Ufficio Gare e Gestione Albi Fornitori per unirsi al nostro team. Questa figura avrà il compito di gestire e ottimizzare i processi di partecipazione a gare d'appalto e di mantenere aggiornati gli albi fornitori.

    Responsabilità Principali:

    • Monitorare le pubblicazioni di gare d'appalto sui principali portali della Pubblica Amministrazione e preparare la documentazione necessaria per la partecipazione.
    • Gestire l'iscrizione e l'aggiornamento degli albi fornitori, verificando la conformità ai requisiti specifici.
    • Collaborare con i vari dipartimenti per assicurare un'efficace comunicazione e coordinamento nelle attività di gara.
    • Negoziazione dei contratti con i fornitori e gestione delle relazioni a lungo termine.

    Requisiti:

    • Laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale o campo affine.
    • Almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili, preferibilmente in contesti di certificazione o ispezione.
    • Ottima conoscenza delle procedure di gara e degli standard di qualificazione dei fornitori.
    • Capacità di lavorare in team e sotto pressione al fine di rispettare le scadenze.
    • Competenze avanzate in MS Office, in particolare Excel.
    • Ottima padronanza dell'italiano. La conoscenza della lingua inglese rappresenta un plus.

    Offriamo:

    • Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all'esperienza.
    • Ambiente di lavoro dinamico e stimolante.
    • Formazione continua e possibilità di crescita professionale.

    Modalità di Candidatura: Per candidarsi, inviare CV e lettera di presentazione all'indirizzo email personale@sidelitalia.it , specificando nell'oggetto "Candidatura - Addetto Ufficio Gare e Gestione Albi Fornitori".

    ISPETTORE PER SETTORE VERIFICA PROGETTI

    INDIRIZZI/LAUREA

    • Ingegneria Ambiente e territorio
    • Ingegneria Civile ed ambientale
    • Ingegneria dei Sistemi edilizi
    • Ingegneria delle tecnologie industriali / Tecnologie industriali applicate
    • Ingegneria Edile
    • Ingegneria Industriale
    • Ingegneria Meccanica
    • Ingegneria Elettrica
    • Ingegneria Elettronica
    • Ingegneria Elettrotecnica

    COMPARTO DI COMPETENZA/SPECIALIZZAZIONE:

    • Sistemi edilizi - Acustica negli edifici civili e industriali
    • Sistemi edilizi - Edilizia abitativa, industriale, rurale, scolastica, alberghiera e collettiva
    • Sistemi edilizi - Edilizia e impianti acustici per teatri, sale di spettacolo e di registrazione
    • Sistemi edilizi - Edilizia ospedaliera
    • Sistemi edilizi - Edilizia prefabbricata
    • Impianti a servizio degli edifici - Efficienza energetica degli edifici civili e industriali - impianti
    • Sistemi edilizi - Efficienza energetica degli edifici civili e industriali - involucro
    • Impianti a servizio degli edifici - Progettazione e gestione di impianti complessi
    • Ambiente - Zonizzazione acustica, acustica ambientale
    • Elettrotecnica - Apparecchiature elettromeccaniche
    • Elettronica - Apparecchiature elettroniche
    • Elettronica - Circuiti, componenti e apparecchiature optoelettroniche
    • Elettronica - Circuiti e componenti elettronici
    • Impianti a servizio degli edifi ci - Impianti termici, teleriscaldamento, centrali termiche

    Sidel SpA, primario Organismo di Certificazione e di Ispezione di tipo A accreditato da ACCREDIA consede a Bologna, operativo da oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale, ricerca INGEGNERI e ARCHITETTI ABILITATI all'esercizio della professione da almeno 3 anni per le Attività di ISPETTORE per il SERVIZIO DI VERIFICA PROGETTI.

    La risorsa opererà nell’ambito della Divisione Costruzioni dell’Organismo di Ispezione (ODI) SIDEL SPA con le seguenti mansioni:

    • Effettuare Controlli sui progetti per Verificare, nell'ambito dell'ODI, i progetti ai fini della validazione ai sensi del D.Lgs. 36 del 31/03/2023 art.42 e All.I.7  e s.m.i. e della Norma, UNI ISO 17020:2012;
    • Redigere i Rapporti di Verifica, secondo le procedure vigenti dell'ODI;
    • Partecipare ai contraddittori con i Progettisti per la discussione delle osservazioni formulate.
    • Gestire la documentazione ricevuta dal committente secondo le Procedure dell’ODI.

    Competenze richieste:

    • Conseguimento Laurea Magistrale/Specialistica nell'aree di Ingegneria o Architettura;
    • Iscrizione albo professionale: 3 anni (Obbligatorio)
    • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nella progettazione;
    • Gradita precedente esperienza nella progettazione e controllo delle seguenti specialistiche: progettazione impianti elettrici e meccanici;
    • Conoscenza del Codice degli Appalti pubblici e Normative vigenti di settore delle costruzioni e impianti;
    • Flessibilità ed autonomia nella gestione del proprio orario di lavoro.

    Inquadramento:

    • Collaborazione professionale o assunzione da valutare in sede di colloquio.

     

    Per proporre la propria candidatura compilare il modulo in alto oppure inviare CV a personale@sidelitalia.it.

    AGENTE COMMERCIALE AREA NORD-OVEST

    Agente Commerciale area Nord-Ovest

    Sidel SpA, primario Organismo di Certificazione e Ispezione accreditato con sede a Bologna, operativo da oltre 30 anni su tutto il territorio nazionale, in fase di sviluppo e ampliamento del proprio business, ricerca un collaboratore commerciale da dedicare allo sviluppo del Mercato Italiano nell’area Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Emilia, Liguria)

    La risorsa dovrà svolgere le seguenti mansioni:

    • Sviluppare il portafoglio commerciale con azione di cross selling su clienti già acquisiti
    • Ampliare il portafoglio commerciale acquisendo nuovi clienti con priorità al settore industriale (manifatturiero), Pubblica Amministrazione, settore delle costruzioni, amministrazioni condominiali
    • L’attività sarà svolta sotto il coordinamento dell’area manager di zona e in stretta collaborazione con la sede centrale.

    Competenze richieste:

    • Preferibilmente Diploma o Laurea;
    • Almeno 3 anni di esperienza in società di consulenza operanti nel settore della Sicurezza e Igiene del Lavoro, studi di Medicina del Lavoro, Organismi di certificazione, imprese di costruzione o impiantistiche

    Domicilio / Mobilità:

    Sono richiesti domicilio in una posizione baricentrica a quella assegnata (preferibilmente bassa Lombardia) e disponibilità alla mobilità sul territorio. 

    Inquadramento:

    • Assunzione a tempo indeterminato, RAL da definire in base all’esperienza effettivamente maturata

    Per proporre la propria candidatura compilare il modulo in alto oppure inviare CV a personale@sidelitalia.it.

    PERITO O INGEGNERE CON ESPERIENZA IN CAMPO ELETTRICO VERIFICATORE DI IMPIANTI ELETTRICI DI MESSA A TERRA - DPR 462/01

    Testo annuncio Ispettore DPR 462/01

    Figura ricercata:

    verificatore di impianti elettrici di messa a terra ai sensi del DPR 462/01 –

    • Area 1 - Verifiche su installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
    • Area 2 - Verifiche su impianti elettrici di messa a terra di impianti alimentati con tensione fino a 1.000 V

    Descrizione attività:

    esecuzione sopralluoghi di verifica presso gli impianti dei Clienti secondo uno scadenzario di attività assegnategli periodicamente dal Responsabile Tecnico; in esito a sopralluogo e accertamenti (verifica della documentazione tecnica presente, esame visivo e prove strumentali) si procederà alla stesura del relativo verbale di ispezione al fine di valutare conformità e stato di sicurezza dell’impianto.

    Requisiti richiesti:
    Laurea o Diploma di scuola superiore di secondo grado ad indirizzo tecnico
    Esperienza lavorativa di almeno 2 anni maturata nel settore degli impianti elettrici (progettazione, installazione, manutenzione, etc.)

    Requisiti aggiuntivi preferenziali:
    Precedente esperienza in Organismi di Ispezione autorizzati alle verifiche ai sensi del DPR 462/01

    Area interessata:
    Tutta Italia

    Contratto:
    A seconda dei profili si valutano assunzioni e/o rapporti di collaborazione professionale; si richiedono intraprendenza, disponibilità alla mobilità, voglia di crescere.

    Per proporre la propria candidatura compilare il modulo in alto oppure inviare CV a personale@sidelitalia.it.

    ISPETTORE ABILITATO ALLA VERIFICA PERIODICA DI IMPIANTI ELEVATORI AI SENSI DEL DPR162/99

    Testo annuncio Ispettore DPR 162/99

    Descrizione attività:

    esecuzione sopralluoghi di verifica presso gli impianti dei Clienti secondo uno scadenzario di attività assegnategli periodicamente dal Responsabile Tecnico dell’Organismo; esecuzione in campo dell’attività di verifica ai sensi del DPR162/99 (verifica della documentazione tecnica, esame visivo e prove strumentali); compilazione del verbale di ispezione atto al fine di valutare conformità e stato di sicurezza dell’impianto e confermarne o meno lo stato di mantenimento in esercizio.

    Requisiti richiesti:
    Laurea in Ingegneria e iscrizione all’Albo professionale;

    Esperienza maturata di almeno 2 anni maturata nel settore impianti elevatori e pregressa abilitazione all’attività ispettiva.

    Area interessata:
    Tutta Italia

    Requisiti aggiuntivi preferenziali:
    disponibilità alla mobilità sul territorio.

    Contratto:
    si predilige rapporto di collaborazione professionale, ma si valuterà anche rapporto di assunzione; si richiedono intraprendenza e voglia di crescere.

    Per proporre la propria candidatura compilare il modulo in alto oppure inviare CV a personale@sidelitalia.it.

    Politica di parità di genere