Skip to content

Controllo tecnico in corso d'opera

Il Controllo Tecnico è un’attività di ispezione che si svolge durante la realizzazione di opere edili/infrastrutturali/impiantistiche o di parti o porzioni di esse, con l’obiettivo di verificare la corrispondenza tra le opere in corso di realizzazione e il progetto, contribuendo anche alla riduzione dei rischi residui, connessi all’utilizzo/esercizio delle opere in relazione alle normative cogenti o a prestazioni contrattuali definite.

 

Sia in ambito Pubblico che Privato, l’attuale quadro legislativo implica la necessità di garanzie assicurative per i Soggetti che a vario titolo operano nel settore delle Costruzioni.

Tra gli adempimenti contrattuali principalmente richiesti vi è la stipula di una Polizza Assicurativa Indennitaria, la Polizza Decennale Postuma, a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, derivanti da difetti costruttivi o vizio del suolo, che intervengano nei 10 anni successivi alla stipula del contratto di compravendita.

Il nostro servizio si configura quindi come requisito spesso vincolante per la stipula della Polizza presso le Compagnie Assicuratrici.

L’ispezione tecnica in corso d’opera è obbligatoria?

SETTORE PRIVATO (D.Lgs 122/05, D.M. 154/2022)

  • Nuove costruzioni con vendita di immobili sulla carta

All’avvio di un nuovo cantiere l’impresa di costruzioni deve aprire la polizza CAR e stipulare un preliminare di polizza decennale postuma; per la stipula del preliminare di polizza le compagnie di assicurazione devono acquisire evidenza che l’impresa di costruzioni abbia preventivamente affidato il controllo tecnico del cantiere in fase di esecuzione ad un Organismo di Ispezione accreditato.

A fine lavori, se l’esito del controllo tecnico è positivo, la compagnia rilascia la polizza decennale postuma e solo ora è possibile per il Costruttore andare davanti ad un notaio con gli acquirenti e rogitare.

  • Manutenzioni e Ristrutturazioni di immobili

La ristrutturazione di un immobile (impermeabilizzazione, cappotto, sostituzione infissi, etc.) è un’attività destinata ad aumentarne le prestazioni e il valore sul Mercato, ma che necessita di essere protetta con adeguata polizza (di norma decennale) per garantire il committente da un’errata esecuzione. Come nel caso delle nuove costruzioni l’affidamento da parte dell’impresa esecutrice del Controllo Tecnico ad un Organismo di Ispezione accreditato è la condizione necessaria per garantirne la stipula.

SETTORE PUBBLICO (in base al D.Lgs 36/23 art. 117 comma 11)

Nel caso di appalti pubblici con importo lavori superiore al doppio della soglia comunitaria (2 x 5.382.000 €), il costruttore ha l’obbligo di stipulare una polizza decennale postuma sul lavoro eseguito entro 12 mesi dalla fine lavori necessaria per farsi liquidare la rata di saldo sul lavoro eseguito.

Come nel caso del Settore Privato la stipula della polizza decennale postuma a fine lavori è vincolata all’aver effettuato l’affidamento del Controllo Tecnico dell’esecuzione ad un Organismo di Ispezione accreditato ad inizio lavori.

L’ispezione tecnica in corso d’opera è importante anche in mancanza di obblighi legislativi?

 Sì, perché rappresenta una tutela per il committente in diverse circostanze:

  • definisce lo stato di consistenza di opere la cui realizzazione risulti interrotta, che risultino non collaudabili o che siano da riprendere con un altro esecutore;
  • compara lo stato iniziale e finale di un’opera su cui è stato eseguito un intervento di miglioramento/adeguamento delle prestazioni;
  • aiuta a risolvere i contenziosi fra le parti interessate dalla realizzazione delle opere/infrastrutture.

Perché affidarsi a un organismo di ispezione autorizzato come SIDEL?

SIDEL è accreditato da Accredia come organismo di ispezione di tipo A (accreditamento n°153 ISP), ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.

La legge riconosce solo agli Organismi di Ispezione accreditati la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza per poter svolgere questa attività.

La Società è sul Mercato dal 1991 e garantisce una copertura dei propri servizi con tecnici di documenta esperienza su tutto il territorio nazionale.

Hai bisogno bisogno di un preventivo per un controllo tecnico in corso d'opera?

Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.

Ci impegniamo a gestire ogni reclamo in modo imparziale e celere, garantendo il rispetto della riservatezza e fornendo riscontri chiari e completi.

In caso di necessità compila il modulo sottostante con le informazioni richieste e invialo all’indirizzo PEC sidel@pec.it