Skip to content

Certificazione impianti ascensori

Contesto operativo

Ogni impianto elevatore – che sia un ascensore condominiale, un ascensore in

un’abitazione privata o un montacarichi industriale – deve garantire la sicurezza delle persone che lo andranno a usare e delle cose che verranno trasportate.
L’Unione Europea, con la Direttiva Ascensori 2014/33/UE, ha definito le procedure per il collaudo degli impianti.

Una volta collaudati e messi in esercizio sono soggetti a verifica periodica biennale per valutare il mantenimento dei requisiti di sicurezza e funzionalità. Lo stabilisce il D.P.R. 162/99 e s.m.i..

In caso di modifiche sostanziali l’impianto ascensore viene sottoposto a verifiche straordinarie.

Su chi ricade l’obbligo?

  • Gli installatori hanno l’obbligo di apporre la marcatura CE in seguito alla valutazione della conformità dell’ascensore ai requisiti essenziali di salute e sicurezza. La certificazione dell’impianto con esito positivo dimostra l’avvenuta valutazione di conformità.

  • Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, è tenuto a sottoporre l’impianto a verifica ogni due anni.

A chi rivolgersi?

Per adempiere agli obblighi occorre contattare un organismo di certificazione e ispezione autorizzato – come SIDEL. Siamo accreditati da Accredia e autorizzati dal MIMIT (ex MISE) per la certificazione degli ascensori e dei componenti di sicurezza per ascensori ai sensi della Direttiva 2014/33/UE.

Siamo abilitati a effettuare le verifiche periodiche e straordinarie in conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del DPR 162/99 e s.m.i..

Come funziona il percorso di certificazione?

Il collaudo può essere di tipo Allegato V (esame finale degli ascensori) o Allegato VIII (conformità basata sulla verifica dell’unità). Per completare l’iter di certificazione il richiedente dovrà presentare la documentazione tecnica coerente con l’allegato di certificazione richiesto.

  • In seguito alla tua richiesta riceverai la modulistica da compilare unitamente all’elenco della documentazione tecnica necessaria;
  • In caso di accettazione da parte di SIDEL, la domanda si trasforma in contratto;
  • SIDEL affida la tua pratica agli ispettori e pianifica l’ispezione;
  • I tecnici incaricati effettuano l’esame della documentazione tecnica, quindi svolgono l’ispezione e redigono un verbale;
  • SIDEL valuta il verbale dell’ispezione e prende la decisione finale per la certificazione.

Come funziona la verifica periodica?

  • In seguito alla tua richiesta verrà formulata un’offerta;
  • Se deciderai di procedere, l’offerta viene trasformata in contratto;
  • Pianifichiamo la verifica degli ascensori nel rispetto delle scadenze previste;
  • I tecnici incaricati svolgono la verifica e redigono un verbale completo di tutti i rilievi riscontrati;
  • SIDEL riesamina il verbale dell’ispezione prima della consegna.

Certificazione ai fini dell’accordo preventivo per ascensori in deroga in edifici esistenti

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 8/2015, sono state introdotte delle modifiche alla certificazione degli ascensori in deroga.

SIDEL S.p.A., in quanto organismo di certificazione accreditato per la Direttiva Ascensori, è autorizzata a certificare gli ascensori in deroga in edifici esistenti. Verificheremo la presenza di impedimenti oggettivi alla realizzazione dei prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina che hanno portato a richiedere l’installazione di un impianto di deroga.  

Come funziona?

Conclusasi l’attività di Certificazione di ascensore in deroga con esito positivo, riceverai l’Attestato di certificazione di ascensore in deroga che potrai inoltrare al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’installazione dell’impianto ascensore può avvenire soltanto in seguito alla comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico corredata dalla Certificazione ottenuta.

Cosa succede se viene negata la certificazione in prima battuta?

Riceverai i motivi dettagliati del mancato rilascio per poter ottemperare alle non conformità rilevate. In seguito, potrai riavviare il processo e riprendere l’iter di certificazione.

Nel richiedere nuovamente l’attività di certificazione di ascensore in deroga, il proprietario/legale rappresentante dell’edificio deve rivolgersi esclusivamente al medesimo Organismo di Certificazione Accreditato e Notificato a cui ha rivolto la sua prima richiesta.

Hai bisogno di un preventivo per certificare il tuo impianto ascensore o per la verifica periodica?

Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.

Ci impegniamo a gestire ogni reclamo in modo imparziale e celere, garantendo il rispetto della riservatezza e fornendo riscontri chiari e completi.

In caso di necessità compila il modulo sottostante con le informazioni richieste e invialo all’indirizzo PEC sidel@pec.it