Skip to content

Verifica stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Per tutelare gli utilizzatori, garantire un uso corretto dell’energia elettrica ed evitare danni agli autoveicoli collegati – i punti di ricarica vanno periodicamente controllati. Le norme di riferimento sono:

  • Decreto del ministero dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37  (art. 8 comma 2) e s.m.i. che rimanda al manuale d’uso e manutenzione del sistema di ricarica per definirne la periodicità
  • Circolare del Ministero dell’interno – dipartimento dei Vigili del Fuoco – n. 2 del 05/11/2018, prot. n. 15000 – Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici

Da oltre vent’anni SIDEL è autorizzata ad effettuare le verifiche degli impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01. La nostra esperienza può dare il contributo al percorso di riduzione delle emissioni, perché il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea passa anche dalla sicurezza.

Con quale cadenza va effettuata la verifica dei sistemi di ricarica?

Trovi i controlli da eseguire nel manuale uso e manutenzione rilasciato dal costruttore. È obbligatorio mantenere il libretto aggiornato con gli interventi di verifica e manutenzione realizzati.

  • alla messa in servizio

  • almeno con cadenza annuale secondo le indicazioni della Norma CEI EN IEC 61851-1

Hai bisogno di un preventivo per verificare stazioni di ricarica dei veicoli elettrici?

Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.