Skip to content

RQR Marchio “Prodotti di qualità” regione Puglia

Il Regime di Qualità Regionale (RQR) è stato istituito dalla regione Puglia in conformità al Reg. UE n. 1305/2013 ha per oggetto i prodotti alimentari di origine vegetale e di origine animale, inclusi i prodotti ittici, quelli florovivaistici e le produzioni regionali di qualità non riconosciute come DOP o IGP, con specificità di processo e di prodotto e caratteristiche qualitativamente superiori alle norme di commercializzazione correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali o tutela ambientale o caratteristiche specifiche dei processi di produzione.

Il RQR è identificato dal Marchio “Prodotti di Qualità” – Qualità garantita dalla Regione Puglia, registrato all’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) il 15/11/2012 al n. 010953875

A chi rivolgersi per certificare i propri prodotti a marchio PUGLIA?

I prodotti a Marchio “Prodotti di Qualità” – Qualità garantita dalla Regione Puglia” e quindi in Regime di Qualità Regionale, sono sottoposti a controlli periodici e continui.

I controlli sono eseguiti da Organismi di Controllo esterni ed indipendenti, come SIDEL, abilitati secondo le vigenti norme europee e nazionali, e iscritti nell’Elenco Regionale degli Organismi di Controllo, nel rispetto dei piani di controllo predisposti dagli stessi OdC e approvati dalla Regione Puglia.

In qualità di Organismo di Controllo autorizzato SIDEL organizza e gestisce le attività ispettive, a seguito dell’assoggettamento delle aziende, propedeutiche al rilascio del certificato di conformità e le attività di sorveglianza annuale presso i concessionari del Marchio.

Documenti utili

Consulta qui la documentazione e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.

Hai bisogno di un preventivo per la certificazione dei prodotti a marchio Puglia?

Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.