Produzione biologica
SIDEL S.p.A. è un organismo di certificazione delle produzioni biologiche in conformità al Regolamento (UE) 2018/848. Dal 2009 è autorizzata dal Ministero dell’Agricoltura come organismo di controllo delle produzioni biologiche, con codice IT-BIO-012.
SIDEL opera su tutto il territorio nazionale, certificando gli operatori di aziende che producono, preparano, importano e commercializzano prodotti biologici, avvalendosi di personale altamente qualificato e formato, per garantire un servizio di eccellenza, nel pieno e rigoroso rispetto dei regolamenti comunitari e nazionali, delle disposizioni delle Autorità competenti e nella piena soddisfazione dei consumatori.
Come diventare azienda agricola biologica?
Per diventare un operatore biologico, è necessario presentare la notifica di inizio attività con metodo biologico. La notifica va presentata utilizzando il Sistema Informativo Biologico (SIB), la piattaforma presente nel sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), o le piattaforme informatiche regionali per gli operatori con sede in Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Puglia.
Scegliendo SIDEL come organismo di controllo, verrà avviata la procedura di assoggettamento, con l’acquisizione della documentazione necessaria ai fini del controllo. SIDEL, una volta in possesso della documentazione dell’operatore, programmerà una ispezione in azienda per verificare l’idoneità dell’azienda rispetto ai requisiti stabili dalla normativa sulla produzione biologica. A completamento dell’iter di certificazione, l’operatore verrà inserito nell’albo degli operatori controllati. Il mantenimento dei requisiti di certificazione è verificato da SIDEL periodicamente, con una frequenza che dipende dalle caratteristiche dell’azienda controllata.
L'agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è “un sistema di produzione sostenibile basato sull’interazione tra le migliori prassi in materia di ambiente ed azione per il clima, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali”. La produzione biologica prevede l’impiego di metodi di produzione sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse, in tutte le fasi di produzione, preparazione e distribuzione.
La produzione biologica persegue il rispetto dei sistemi e dei cicli naturali e il miglioramento dello stato dei suoli, delle acque e dell’aria, la salute dei vegetali e degli animali e l’equilibrio tra di essi. Obiettivo della produzione biologica, così come enunciato nel regolamento (UE) 2018/848, è la realizzazione di prodotti di elevata qualità, ottenuti con procedimenti che non danneggino l’ambiente, la salute umana, la salute dei vegetali o la salute e il benessere degli animali, e che rispondano alla crescente domanda dei consumatori, sempre più consapevoli ed attenti alle tematiche legate alla tutela ambientale e alla sostenibilità.
Nella produzione biologica, si pratica la coltura di vegetali nel suolo e la produzione animale è legata alla terra; non è consentito l’impiego di prodotti chimici di sintesi e di organismi geneticamente modificati. In tutte le fasi della produzione e della trasformazione di prodotti biologici, si prediligono metodi di produzione atti a preservare le caratteristiche biologiche e l’elevata qualità delle materie prime.
Sedi e contatti
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla procedura di assoggettamento al sistema di controllo e sulla documentazione da presentare a Sidel, o se vuoi richiedere un preventivo per i servizi di certificazione, contattaci.
Sede Operativa
Via Larga, 36, 40138 Bologna BO
Tel: 051 6026683
E-mail: segreteria.bio@sidelitalia.it
Via Giulio Petroni, 15/F4 – ingresso civico 25 – 70124 Bari (BA)
Tel: 080 2121380
E-mail: puglia.bio@sidelitalia.it
Tel: 320 1732563
E-mail: lazio.bio@sidelitalia.it
Via Gregorio Staglianò, 150
88064 Chiaravalle Centrale (CZ)
Tel: 3356874326
E-mail: campania.bio@sidelitalia.it
C/da Trisaia/Pantanello, 15
75026 Rotondella (MT)
Tel: 335 6838531
E-mail: basilicata.bio@sidelitalia.it
Sede Unità Territoriale Regione Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria
Sede Unità Territoriale Regione Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria
Sede Unità Territoriale Regione Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria
Sede Unità Territoriale Regione Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria
Sede Unità Territoriale Regione Lombardia, Piemonte, Liguria
Sede Unità Territoriale Regione Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige
Sede Unità Territoriale Regione Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige
Sede Unità Territoriale Regione Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige
Sede Unità Territoriale Regione Lombardia, Piemonte, Liguria
Sede Unità Territoriale Regione Lombardia, Piemonte, Liguria
Sede Unità Territoriale Regione Sardegna
Sede Unità Territoriale Regione Lazio
Sede Unità Territoriale Regione Calabria
Sede Unità Territoriale Regione Campania
Sede Unità Territoriale Regione Sicilia
Sede Unità Territoriale Regione Puglia, Abruzzo, Molise
Sede Unità Territoriale Regione Puglia, Abruzzo, Molise
Sede Unità Territoriale Regione Puglia, Abruzzo, Molise
Sede Unità Territoriale Regione Basilicata
SIDEL è socio fondatore di ASS.O.CERT.BIO, associazione nazionale degli organismi di controllo e certificazione del biologico.
Accreditamenti e autorizzazioni
SIDEL S.p.A. è autorizzata dal Ministero dell’agricoltura ad effettuare attività di controllo ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 23 febbraio 2018 n. 20, sugli operatori e sui gruppi di operatori biologici che svolgono attività di produzione vegetale, produzione zootecnica, preparazione di alimenti e mangimi, produzione vitivinicola e importazione da paesi extraeuropei. Il codice attribuito a SIDEL è IT-BIO-012.
SIDEL è inoltre accreditata da ACCREDIA, l’ente unico italiano di accreditamento, alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, per la certificazione di prodotti biologici ai sensi del Reg. (UE) 2018/848.
Hai appena ottenuto la certificazione biologica con SIDEL?
Scarica qui il regolamento d’uso del marchio e il formato per l’etichetta da apporre sui prodotti.
SIDEL certifica anche, in base agli accordi di equivalenza, i prodotti biologici destinati ai mercati di Stati Uniti, Canada, Corea del Sud; è inoltre autorizzato a operare secondo gli standard BioSuisse per l’esportazione dei prodotti destinati al mercato svizzero; inoltre, tramite partner accreditati, garantisce la certificazione dei prodotti bio destinati al Giappone.
I servizi offerti da SIDEL alle aziende agroalimentari, oltre alla certificazione biologica, comprendono la certificazione dell’agricoltura integrata e la certificazione dei prodotti di qualità Regione Puglia. Inoltre, avvalendosi di partner accreditati, SIDEL può offrire altre tipologie di certificazioni agroalimentari (Global GAP, sistemi di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001, BRC e IFS).
Elenco degli operatori e certificati emessi
Consulta qui la documentazione e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Documenti utili
Consulta qui la documentazione e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
Hai bisogno di un preventivo per la certificazione biologica?
Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.