parallax background

Certificazione
E Verifica Ascensori

Gli impianti elevatori sono, oggetto di attenzione
delle norme sulla sicurezza e, nello specifico, del D.P.R. 162/99.

SERVIZI - CERTIFICAZIONE E VERIFICA ASCENSORI

Certificazione e verifica ascensori

Il D.P.R. 162/99 e s.m.i. sancisce l’obbligo per i proprietari di effettuare, con frequenza biennale, la verifica degli ascensori, sia su tutto il territorio nazionale che nei Paesi membri della Comunità Europea. La verifica degli ascensori, biennale o straordinaria, ha l’obiettivo di rilevare gli impianti elevatori non a norma, in quanto datati o mal funzionanti, riducendo i rischi per l’utenza, e di prescrivere le attività necessarie per il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza.
Dal 1999 SIDEL SpA è un organismo autorizzato e notificato da parte del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico a svolgere la verifica degli ascensori, periodica o straordinaria, ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i.. Inoltre, SIDEL è un organismo accreditato da Accredia, con numero di identificazione 093B, a rilasciare certificazioni secondo la Direttiva Ascensori 2014/33/UE (ex Direttiva 95/16/ CE). Lo scopo della direttiva è di regolamentare la messa in servizio di impianti elevatori che devono rispettare specifici requisiti essenziali di sicurezza.


Contatti

Fasi del Processo di Certificazione:

  • Contratto con il cliente e invio della documentazione informativa, quale regolamento di Sidel e tariffario.
  • Scelta degli ispettori e dei Valutatori e Pianificazione dell’ispezione
  • Effettuazione delle attività di ispezione da parte del Tecnico incaricato
  • Valutazione del verbale di ispezione<
  • Decisione finale in merito alla certificazione

Fasi del processo di verifica:

  • Richiesta da parte del cliente e formulazione del contratto
  • Pianificazione della verifica degli ascensori nel rispetto delle scadenze previste dalla normativa
  • Esecuzione della verifica da parte di un tecnico competente, secondo le modalità indicate nel regolamento Sidel SpA
  • Redazione di un verbale sul quale vengono indicati eventuali rilievi riscontrati
  • Invio del verbale al cliente

Certificazione ai fini dell’accordo preventivo
per Ascensori in Deroga in Edifici Esistenti

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 8/2015, sono state introdotte delle modifiche alla certificazione degli ascensori in deroga, con cui il Proprietario/Legale Rappresentante dell’edificio può provvedere, all'installazione di un ascensore con i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina che hanno portato a richiedere l’installazione di un impianto di deroga.

Sidel SpA, in quanto Organismo di Certificazione Accreditato per la Direttiva Ascensori, con è autorizzato ad effettuare le certificazioni per ascensori in deroga in edifici esistenti, per verificare la presenza di impedimenti oggettivi per la realizzazione dei prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina che hanno portato a richiedere l’installazione di un impianto di deroga, infatti l’installazione dell’impianto ascensore non può avvenire prima della comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico corredata della Certificazione

Conclusasi l’attività di certificazione di ascensore in deroga con esito positivo, Sidel SPA procede al rilascio dell’Attestato di certificazione di ascensore in deroga con cui il Cliente può procedere all’invio al Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel caso in cui L’organismo Accreditato e notificato neghi il rilascio della certificazione di ascensore in deroga deve fornire i motivi dettagliati del mancato rilascio affinché il Cliente possa ottemperare alle non conformità rilevate, per riavviare il processo e riprendere l’iter di certificazione

Nel richiedere nuovamente l’attività di certificazione di ascensore in deroga, il proprietario/legale rappresentante dell’edificio deve rivolgersi esclusivamente al medesimo Organismo di Certificazione Accreditato e Notificato a cui ha rivolto la sua prima richiesta.

Certificati del Servizio di Verifica Ascensori

Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico

Visualizza l'autorizzazione

Accreditamento ACCREDIA

Visualizza il certificato

Documenti

Regolamento del servizio

Visualizza

Modulo Reclami

Visualizza

Elenco certificazioni emesse

Richiedi

Tariffario

Richiedi

IL NOSTRO CONTATTO


Inviate un messaggio per richiedere maggiori
informazioni su attività e servizi!