Skip to content

Verifica impianti elettrici di messa a terra

Nei luoghi di lavoro gli impianti elettrici di messa a terra devono essere periodicamente verificati.
Lo stabilisce il D.P.R. 462/2001 e s.m.i.. Per adempiere l’obbligo i datori di lavoro si possono rivolgere a Organismi come SIDEL – autorizzati dal MIMIt (ex MISE) a svolgere funzioni di verifica di parte terza secondo la norma tecnica UNI CEI EN ISO-IEC 17020.
 
SIDEL è accreditato come Organismo di Ispezione di tipo A con certificato n° 0153ISP. Siamo abilitati a svolgere verifiche periodiche e straordinarie degli impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione.

Con quale cadenza va effettuata la verifica degli impianti?

Dipende dal contesto in cui viene installato l’impianto.

  • Ogni 2 anni

Se l’impianto è installato in cantieri, locali adibiti a uso medico, luoghi a
maggior rischio in caso di incendio e ambienti con pericolo di esplosione.

  • Ogni 5 anni

Se l’impianto è installato in ambienti privi di particolari rischi.

Come funziona la verifica periodica degli impianti di messa a terra?

Ai sensi della Legge 8/2020, per l’esecuzione delle verifiche su luoghi di lavoro si applica il tariffario unico nazionale definito con gli importi individuati dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL) con decreto del 7 luglio 2005.

  • In seguito alla tua richiesta verrà formulato un preventivo
  • Se deciderai di procedere, il preventivo viene trasformato in contratto
  • Pianifichiamo la verifica nel rispetto delle scadenze previste
  • I tecnici incaricati svolgono la verifica e redigono un verbale completo di tutti i rilievi riscontrati
  • SIDEL riesamina il verbale dell’ispezione prima della consegna

Hai bisogno di un preventivo per verificare il tuo impianto di messa a terra?

Compila il breve modulo e ti contatteremo al più presto.